Incontri introduttivi e conclusivi, in presenza o in modalità on line - 6 ore durante l’anno scolastico.
Le prime 3 ore saranno realizzate da INDIRE, attraverso un incontro formativo nazionale sincrono, fruibile presso le Scuole Polo o presso altre sedi individuate a livello territoriale. Le restanti 3 ore saranno organizzate dagli Uffici Scolastici Regionali e dalle Scuole Polo per la formazione.
22/01/2026 - Pubblicata la nota USR prot. n. 1013 - "Periodo di formazione e prova per i docenti/educatori neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo - Incontro di avvio docenti neoassunti a.s. 2025/26."
Link per il questionario di gradimento sull'incontro organizzato dall'INDIRE
Si precisa che I docenti/educatori sono tenuti a partecipare esclusivamente all’incontro assegnato. Non possono essere accolte richieste di spostamento. La presenza non verrà convalidata ai corsisti che dovessero accedere a un incontro differente rispetto a quello loro riservato.
L'incontro è riservato esclusivamente ai docenti in anno di formazione e prova.
Corrispondenza tra Codice meccanografico delle Istituzioni Scolastiche della Sardegna e l'Ambito - Elenco scuole della Sardegna - Ambito
ATTENZIONE - La partecipazione agli incontri introduttivi e conclusivi può essere considerata valida solo ed esclusivamente se si risulta in servizio, ovvero se da parte del docente NON è stata richiesta una giornata intera di permesso (inclusi quelli per la formazione), L. 104, congedo/aspettativa (a vario titolo), malattia, sciopero per l'intera giornata etc. Si è in servizio anche nel proprio giorno libero, se è stato richiesto un permesso orario, per partecipazione ad assemblea sindacale, in occasione delle assemblee di Istituto, se la scuola è chiusa per ponte, festività, derattizzazione, etc., ovvero tutti quei giorni che rientrano nel computo dei 180 giorni di servizio.
Le attività di formazione del personale neoassunto sono da intendersi aggiuntive rispetto agli ordinari impegni di servizio e rivestono carattere di obbligatorietà; pertanto i Dirigenti avranno cura di favorire la partecipazione del personale interessato, anche ricorrendo a ogni consentita forma di flessibilità organizzativa interna (permessi orario, recupero ore, cambio turno etc etc).